Questa linea di ricerca mira ad inquadrare e ricostruire le macro e micro narrazioni della digitalizzazione e dell’automazione al fine di comprendere le idee di futuro che incorporano. Da una lato, si realizza l’analisi dei contenuti di social media e media tradizionali sul tema della digitalizzazione e degli algoritmi nella società, dall’altro le narrazioni vengono studiate a partire dalla ricostruzione degli immaginari di diversi testimoni privilegiati che sono direttamente coinvolti nei processi di algoritmizzazione della società.
Attività di ricerca
Pubblicazioni su riviste scientifiche
2020 Aragona, B., Sistemi di decisione algoritmica e disuguaglianze sociali: le evidenze della ricerca, il ruolo della politica, La Rivista delle Politiche Sociali, 2(20), 213-226.
2022 Acampa S., I profitti dell’odio. Come l’algoritmo di Facebook alimenta rabbia e contenuti controversi, Riskelaboration, anno III, n.1.
2022 De Falco C., Felaco C., Algoritmi di genere? Rischi di discriminazione nel mercato del lavoro, Riskelaboration, anno III, n.1.
Partecipazione a convegni nazionali e internazionali
2022 Acampa S., Felaco C., Credenze e leggende algoritmiche. Come la consapevolezza algoritmica orienta le scelte degli utenti sui siti di incontro, IV Convegno Nazionale SISCC, Qualcosa è cambiato? La trasformazione dei saperi, 23-24 giugno, Università di Napoli Federico II.